DEVO USARE TUTTI I SOCIAL NETWORK?DEVONO AVERE GLI STESSI “NOMIUTENTE”?

Assolutamente No!

Un modo semplice per capire su quali social network si dovrebbe essere è quello di chiedersi dove sono i clienti. Ecco dove è necessario essere. Se non si trovano su Facebook, non perdere tempo nella costruzione di una pagina Facebook.

Non c’è bisogno di essere su ogni social network, soprattutto quelli che non capisci o non hanno le caratteristiche per fare bene. Ogni social avrà un diverso impatto per l’azienda anche in base al pubblico e caratteristiche del social stesso.

Ad esempio se hai il tempo e le risorse per fare video, allora devi assolutamente avere una presenza su YouTube in modo tale da poter condividere i video attraverso i canali web che il pubblico ama di più. Se non si hanno possibilità per la produzione video, non scegliere YouTube e non sentirti in colpa per non averlo fatto perché semplicemente non te lo puoi permettere!

Se i social media che utilizzi sono tra loro coerenti sarà prima di tutto più facile per te promuovere i tuoi canali, ma sarà anche più facile per i fan/clienti trovarti e taggarti.

Quando i nomi utente sono diversi tra i vari social, si rischia la confusione. Se pubblichi un Tweet con un’immagine di Instagram ma hai due nomi utente differenti, questo complica le cose. Inevitabilmente, qualcuno taggherà il tuo nome Twitter su Instagram o il tuo nome Instagram su Twitter e puoi perdere un’opportunità di engagement.

Oggi non conta solo la scelta di un nome a dominio, quando ci riferiamo ad un sito web, ma anche i nomi utente sono altrettanto importanti, se non di più. Siti come Knowem ti possono dire se il nome utente del brand che vuoi usare è già sfruttato sui social di tuo interesse.

Se la tua prima scelta non è disponibile, non disperare. Bisogna essere creativi. Puoi utilizzare un carattere di sottolineatura o sigla o aggiungere la città di riferimento in base alla posizione del brand.

  Se hai altre domande da porre, suggerimenti o altro puoi lasciare un commento al post oppure scrivere una mail a info@webmaster-pro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.