Quanto è dannoso comperare Mi Piace

Una volta creata la tua pagina su facebook dopo poche settimane ti accorgi che i Mi Piace raccolti provengono solo da amici, conoscenti, dipendenti e magari qualche cliente, solo persone a cui l’hai comunicato personalmente. In una parola sono pochissimi. Nonostante i contenuti condivisi siano adeguati ed interessanti, i Mi Piace non aumentano neanche nella settimana successiva e i pochi fan che avevi interagiscono molto poco con la pagina. É abbastanza deprimente, dopo averci investito tempo ed impegno la pagina che dovrebbe rappresentare su Facebook la tua azienda leader del settore è sotto i 100 Mi Piace… Allora ti ricordi di aver sentito parlare di quei servizi su Internet che fanno arrivare Mi Piace in grandi quantità per qualche spicciolo. Fai una rapida ricerca online e… Accidenti, non c’è che l’imbarazzo della scelta! Ti permettono addirittura di scegliere tra Fan italiani o internazionali, ovviamente tutti reali e attivi. Allora decidi di spendere poco meno di 100 Euro per 2000 Mi Piace italiani, sembrerebbe un investimento vantaggioso. Nei giorni successivi i Mi Piace cominciano ad aumentare, funziona davvero! Ora la tua pagina ha più di 2000 Mi Piace, ti sei già vantato coi colleghi e guardi dall’alto le misere pagine dei tuoi concorrenti con meno di un migliaio di Mi Piace. Poi scopri con rammarico che in realtà non è cambiato niente, se non il numero di Mi Piace: nessun commento, nessuna condivisione, nessun messaggio… Ed è allora che ti chiedi: “Ma quei Mi Piace erano davvero reali?” e “Se non ha funzionato così come farò ad aumentare il mio pubblico?”. Se arrivassi nel nostro ufficio e ci raccontassi l’accaduto noi ti consiglieremmo di cancellare la pagina e farne una nuova ripartendo da zero Mi Piace. Ma come? Sono pur sempre 2000 Mi Piace! Perché buttarli via così?

Perché i Mi Piace comprati danneggiano il tuo business

L’utilità di una pagina Facebook aziendale è il branding: se vengono condivisi contenuti (testo, foto, filmati, ecc) apprezzati dal pubblico l’immagine aziendale migliorerà favorendo una conversione del visitatore in cliente. Perciò il pubblico di una pagina aziendale dev’essere principalmente composto da clienti e potenziali clienti, o comunque persone interessate ai prodotti dell’azienda. Quando viene pubblicato un post su Facebook esso raggiunge meno del 10% delle persone che hanno messo il Mi Piace alla pagina. Già, pochissime rispetto al totale. Se quel ristretto numero di persone gradisce il post ed interagisce (mette il Mi Piace, commenta o condivide) esso verrà mostrato ad altri fan della pagina e, se anche loro interagiranno, verrà mostrato ancora ad ulteriore pubblico e così via. Perciò è importante pubblicare solo contenuti di alta qualità che stimolino l’interazione. Ma cosa succede se i fan della pagina sono acquistati, quindi finti? Esatto, non interagiscono, e il tuo fantastico post viene visualizzato solo da alcuni finti account con un tasso di conversione fisso allo 0%. Per questo è meglio avere 10 Mi piace reali, di persone interessate alla tua azienda, rispetto ad averne 2000 finti che non compreranno mai niente da te. Va bene, cancelliamo la pagina che è meglio, ma come si procede una volta ripartiti? Come ottenere Mi Piace reali e mirati Facebook offre uno strumento potentissimo per creare campagne pubblicitarie, usandolo correttamente otterrai Mi Piace reali, ma soprattutto mirati alle persone giuste. Potrai far comparire il tuo messaggio ad una specifica fascia di popolazione filtrando area geografica, età, istruzione, interessi e molte altre variabili. Questo permetterà di ottenere Mi Piace dai tuoi potenziali clienti senza “sparare nel mucchio” sprecando denaro. Raggruppato un pubblico iniziale dovrai poi intrattenerlo e informarlo con contenuti adeguati e sempre di ottima qualità; in questo modo arriveranno altri Mi Piace e la pagina continuerà a crescere portando nuovi clienti alla tua azienda. Se hai altre domande da porre, suggerimenti o altro puoi lasciare un commento al post oppure scrivere una mail a info@webmaster-pro.it



Autore: Webmaster Pro
Webmaster manager, Consulente Web Marketing, SEO e Social Media Marketing. Consulenza e Servizi utili per impostare la migliore strategia di Promozione sul Web

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